• Home
  • Blog
  • LE STABILI RELAZIONI EXTRA CONIUGALI
LE STABILI RELAZIONI EXTRA CONIUGALI
scritto il: Aprile 11, 2021

Un universo parallelo quello delle storie d’amore che originano e si consumano al di fuori della relazione ufficiale (matrimonio, convivenza, fidanzamento). Fino alla diffusione su larga scala dello smartphone e dei correlati social media le tinte colorate delle relazioni extra-cogniugali vedevano coinvolto in classico triangolo amoroso. Uno dei due componenti della coppia instaurava una relazione con una persona libera, single, oggi, invece, il quadro vede coinvolti partner con relazioni stabili che rivolgono le loro attenzioni ad altri partner con altrettante relazioni stabili.
Una folla di persone coinvolte, altro che triangolo!

TRADIMENTO O AMORE PARALLELO?
Nell’esperienza clinica mi sono imbattuta in un universo femminile di donne che conducevano da anni vite parallele.
In tutte le loro non c’era l’idea di tradimento nei confronti del partner, ma sentivano di vivere una storia d’amore intima e personale che aveva i suoi spazi e i suoi tempi al di fuori della coppia ufficiale. Queste storie d’amore ricalcano un copione simile.

IL COPIONE DELLE STORIE D’AMORE
Durante i primi 12-18 mesi del nuovo rapporto la donna è totalmente travolta dalla passione e dal benessere che ricava dal trascorrere del tempo con il nuovo uomo. Riesce a diventare un’acrobata esperta di equilibri continuamente mutevoli, ritagliando tempo, energie e presenza da dedicare all’altra persona. Tempo, energie e presenza che vengono sottratti ai figli (per coloro che li hanno), ma a cui la donna non può rinunciare perchè avverte un’attrazione talmente intensa che, dalle stesse, viene descritta come “effetto calamita”.
Quando approdano alla loro dimensione domestica potrebbe essere tutto risolto, ma in realtà la loro presenza fisica non corrisponde ad un’altrettanta presenza emotiva, si percepiscono, infatti, poco attente e concentrate ed emotivamente distanti. Dove sono?
Sono ancora sotto l’effetto del sistema dopaminergico che intorpidisce i sensi dopo aver scaricato benessere nel corpo e nella mente. Passato l’arco temporale dei 12-18mesi cominciano a farsi strada i sensi di colpa rispetto alle mancate attenzioni nei confronti dei figli e di se stesse.

QUALCOSA SI INCRINA
Se il tempo trascorso nella relazione diventa lungo (alcuni anni) la persona ad un certo punto può avere un crollo emotivo importante, questo generalmente avviene quando, la donna realizza che l’amante non ha scelto lei.
Il rapporto diventa litigioso, la donna a vanza richieste e soprattutto ci crede, concede tempo all’uomo, sopporta le promesse, ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine e la donna realizza, suo malgrado, che la persona su cui ha investito tempo, emozioni, sentimenti, aspettative non farà mai u n passo concreto nei suoi confronti.
Attenzione perchè da quando c’è il primo barlume di realizzazione di tutto questo il processo è lungo nel senso che la donna avrà momenti di negazione, andando in cerca di tutti quei comportamenti che le confermano i se ntimenti positivi dell’amante. Conferme che in fondo quell’uomo a lei ci tiene tanto, proprio tanto. Si metteranno in moto elementi di giustificazione rispetto alla manchevolozze dell’altro, ma come si diceva i nodi stanno venendo al pettine. E’ un processo lento fatto di alti e bassi, di crisi, di altalene emotive.
Tutto questo mina l’autostima e l’autodeterminazione della persona. Generalmente le persone richiedono aiuto quando si ritrovano in questa lunga fase.

QUALI SONO LE EMOZIONI IN GIOCO?
Nella fase inziale del rapporto con l’altro uomo l’emozione avvertita è la gioia che prorompente e vitale contagia pensieri, sensazioni ed azioni. Sembra di essere in un mondo fatato. Ci si sente al settimo cielo. In un secondo momento quando il rapporto supera i 12-18 mesi e le richieste di conferma d’amore battono cassa, la persona comincia a sentire montare la rabbia (un’emozione forte ed intensa). Rabbia verso l’uomo che non sa prendere una decisione, rabbia verso la donna dell’uomo (compagna, moglie ecc.) che n on si accorge che il marito è innamorato di un’altra donna ovvero di lei, rabbia verso i difetti del partner che appaiono amplificati, infine, rabbia verso se stessi.
Talvolta si può instaurare anche l’emozione della tristezza che se fa seguito ad una rottura del rapporto potrebbe anche lasciare lo spazio ad uno stato di calo dell’umore.

LA MODERNA PENELOPE
Come Penelope decantata da Omero nell’Odissea attendeva il ritorno del marito Ulisse filando e sfilando la tela così, nell’era moderna, le donne atte ndono la decisione dell’altro uomo. Attendono che l’amato lasci la famiglia, si decida perchè, e questo è un elemento di estrema importanza, loro, la maggior parte di loro, ha già deciso ovvero è pronta a lasciare la famiglia per costruirne una nuova con l ‘amato. Come Penelope l’attesa può durare anni e il disagio nonchè la sofferenza aumentano nel tempo fino, talvolta, a dover richiedere un aiuto esterno.

L’AIUTO ESTERNO
Nel complesso ed intimo mondo delle relazioni si entra sempre in punta di piedi.
Un profondo rispetto per la sofferenza che la persona sta vivendo è il punto di partenza per iniziare un percorso volto a sostenere coloro che si trovano a gestire sentimenti ed emozioni intensi e talvolta contrastanti.
Piccoli, ma costanti passi volti inizialmente a definire l’obiettivo. Questo è un aspetto importante sul quale lavorare insieme. Spesso le persone che richiedono una consulenza per problemi relazionali prendono tale incontro come uno “sfogo”, questo atteggiamento provoca l’effetto palude, si ristagna nel problema.
Definire l’obiettivo (es. Il coraggio di prendere una decisione; la possibilità di parlare al partner o all’amante in modo chiaro ed efficace senza tentennamenti/ripensamenti; focalizzarsi su come imparare ad accettare la situazione senza nutrire false aspettative ecc.) è fondamentale per uscire dalla trappola del fare e disfare la tela come faceva Penelope. Uscire dalla trappola dell’attesa. Tutti i passi in questa direzione li costruiamo insieme in base a quanto emerge e fino al raggiungimento dell’obiettivo sarò al tuo fianco. Al tuo fianco rifletti su questa cosa. Non davanti, non dietro, ma al tuo fianco.

Dr.ssa D’Amico Maria Francesca
Psicologa ad orientamento strategico
DICONO DI ME
  • Antonella

    Super! Professionista con i fiocchi, molto empatica. Le volte in cui ho avuto bisogno di mettere un po’ di ordine e fare chiarezza nella mia vita, Francesca è stata un aiuto eccezionale. Ha la capacità di darti altri punti di vista diversi dai tuoi, ti fa ragionare, ti dà degli input da cui partire per migliorare… Con me è riuscita a farmi prendere coscienza di quanto sono forte. Consigliatissimo ❤️
  • Elisabetta

    Mi sono rivolta a lei su consiglio di un’amica e mi sono trovata molto bene . L’ ho consigliata a chi ha bisogno di un supporto in qualche momento di smarrimento. Va dritta al dunque. Molto utili i suoi consigli sempre…. Mai perdere il suo numero di telefono!!
  • Alessandra

    Accogliente, empatica e piena di entusiasmo!
  • Beatrice

    Mi sono rivolta alla Dott.ssa D’Amico per superare un momento difficoltoso a causa di un lutto in famiglia, alle situazioni ad esso correlate e per un problema relazionale col mio partner. Mi ha aiutata a trovare dentro di me gli strumenti efficaci per affrontare queste difficoltà con la serenità e lo slancio di resilienza opportuni. La consiglio a chi come è accaduto a me si sente confuso e non sa quale decisione prendere ad alcuni bivi importanti della propria vita. Grazie dottoressa!
  • Francesca

    La dottoressa è una stimata collega. È acuta, brillante e nutre una grande passione per il suo lavoro. Riesce a guidare le persone verso la risoluzione dei problemi con efficacia ed efficienza. Tratta diverse problematiche tra cui attacchi di panico, ansia, ossessioni e compulsioni. La consiglio senza alcun dubbio!
  • Marc

    Mi sono rivolto alla dott.ssa D’ Amico in un periodo delicato della mia vita e ho risolto situazioni ormai stantie che non mi consentivano di stare bene. Dott.ssa umana e professionale
  • Ludovico

    Cinque stelle per un meraviglioso percorso condiviso. Per quel che riguarda la mia esperienza, è stato come affrontare un’uscita in montagna con un’esperta guida alpina. Nei passaggi più difficili mi ha messo in condizione di individuare gli appigli giusti per raggiungere la meta, facendomi sviluppare abilità che non pensavo di avere, il tutto con un approccio sereno fatto di franchezza e fiducia reciproche. La consiglio a chiunque voglia cimentarsi a scalare il proprio Everest interiore. Buona salita!
  • Sonia

    Psicologa molto brava e attenta alle esigenze del paziente. L’approccio semplice, umano e per niente invasivo della Dottoressa ha permesso di risolvere problematiche che per noi sembravano difficili da affrontare e invece sono state superate con un risultato molto positivo in breve tempo. Disponibile sempre al momento del bisogno e per il benessere del paziente. Per noi sarà sicuramente la Psicologa di riferimento.
  • Silvia

    Francesca è una bravissima professionista in primis umana ed empatica. Ti sa guidare con naturalezza ad affrontare problemi, ti consiglia e ti dà aiuto per affrontare con una visione diversa la quotidianità. Ti fa sentire bene e a tuo agio. Consigliata. !!
  • Elena

    Professionale e molto competente, sa cogliere i giusti tempi e spazi per creare un rapporto di empatia, ti mette a tuo agio ponendo domande mirate volte al raggiungimento della tua consapevolezza. Una psicologa esperta e disponibile dall’espressione umana che con voce rasserenante ti sa dare ottimi consigli volti al tuo benessere e alla tua crescita personale.
  • Ilaria

    La dottoressa Francesca mi è sempre d’aiuto a trovare nuove strategie nella gestione dei conflitti familiari.
  • Patrizia

    Consigliata da un’amica mi è stata di grande aiuto a risolvere un problema personale, …, il tutto con incontri online !!! Mi ha accolto come fossi nel suo studio, nonostante i chilometri di distanza. Grazie Dott.ssa
  • Ilaria

    in un momento particolare della mia vita (ero appena diventata mamma) avevo bisogno di un aiuto e la Dottoressa con le sue parole e soprattutto la sua grande capacità di ascoltare mi ha accompagnata con serenità. So che posso contare su di lei…
  • Massimo

    Psicologa competente, seria ed altamente efficace. Mi è stata consigliata da un amico per risolvere una problematica di un familiare. Ha, in poche sedute, sciolto i nodi che impedivano la risoluzione del problema.
  • Cecilia

    provo grande stima per Francesca, riesce a vedere e prestare particolare attenzione al lato umano delle persone e a parlare subito con loro come una compagna/amica. Ci si trova sempre a proprio agio ed è sempre al tuo fianco 🙂
  • Greta

    Mi sono rivolta alla dottoressa D’ Amico per risolvere problemi di conflittualità familiare. Un lavoro breve e mirato. Dott.ssa professionale e attenta alla persona. Grazie.
  • Melissa

    Francesca e’ una professionista che sa metterti a tuo agio, nel saperti ascoltare ed approfondire ogni tematica esamitata insieme…che dire la consiglio a tutte le persone che cercano una professionalità eccelsa.
  • Enrica

    Mi sono rivolta alla dott.ssa per un problema di gestione dell’ ansia e ho trovato una persona accogliente, ricevendone un valido supporto che mi ha aiutato a trovare, in tempi brevi, strategie per affrontare meglio la vita. Professionalità, competenza e disponibilità.
    • Antonella

      Super! Professionista con i fiocchi, molto empatica. Le volte in cui ho avuto bisogno di mettere un po’ di ordine e fare chiarezza nella mia vita, Francesca è stata un aiuto eccezionale. Ha la capacità di darti altri punti di vista diversi dai tuoi, ti fa ragionare, ti dà degli input da cui partire per migliorare… Con me è riuscita a farmi prendere coscienza di quanto sono forte. Consigliatissimo ❤️
    • Elisabetta

      Mi sono rivolta a lei su consiglio di un’amica e mi sono trovata molto bene . L’ ho consigliata a chi ha bisogno di un supporto in qualche momento di smarrimento. Va dritta al dunque. Molto utili i suoi consigli sempre…. Mai perdere il suo numero di telefono!!
    • Alessandra

      Accogliente, empatica e piena di entusiasmo!
    • Beatrice

      Mi sono rivolta alla Dott.ssa D’Amico per superare un momento difficoltoso a causa di un lutto in famiglia, alle situazioni ad esso correlate e per un problema relazionale col mio partner. Mi ha aiutata a trovare dentro di me gli strumenti efficaci per affrontare queste difficoltà con la serenità e lo slancio di resilienza opportuni. La consiglio a chi come è accaduto a me si sente confuso e non sa quale decisione prendere ad alcuni bivi importanti della propria vita. Grazie dottoressa!
    • Francesca

      La dottoressa è una stimata collega. È acuta, brillante e nutre una grande passione per il suo lavoro. Riesce a guidare le persone verso la risoluzione dei problemi con efficacia ed efficienza. Tratta diverse problematiche tra cui attacchi di panico, ansia, ossessioni e compulsioni. La consiglio senza alcun dubbio!
    • Marc

      Mi sono rivolto alla dott.ssa D’ Amico in un periodo delicato della mia vita e ho risolto situazioni ormai stantie che non mi consentivano di stare bene. Dott.ssa umana e professionale
    • Ludovico

      Cinque stelle per un meraviglioso percorso condiviso. Per quel che riguarda la mia esperienza, è stato come affrontare un’uscita in montagna con un’esperta guida alpina. Nei passaggi più difficili mi ha messo in condizione di individuare gli appigli giusti per raggiungere la meta, facendomi sviluppare abilità che non pensavo di avere, il tutto con un approccio sereno fatto di franchezza e fiducia reciproche. La consiglio a chiunque voglia cimentarsi a scalare il proprio Everest interiore. Buona salita!
    • Sonia

      Psicologa molto brava e attenta alle esigenze del paziente. L’approccio semplice, umano e per niente invasivo della Dottoressa ha permesso di risolvere problematiche che per noi sembravano difficili da affrontare e invece sono state superate con un risultato molto positivo in breve tempo. Disponibile sempre al momento del bisogno e per il benessere del paziente. Per noi sarà sicuramente la Psicologa di riferimento.
    • Silvia

      Francesca è una bravissima professionista in primis umana ed empatica. Ti sa guidare con naturalezza ad affrontare problemi, ti consiglia e ti dà aiuto per affrontare con una visione diversa la quotidianità. Ti fa sentire bene e a tuo agio. Consigliata. !!
    • Elena

      Professionale e molto competente, sa cogliere i giusti tempi e spazi per creare un rapporto di empatia, ti mette a tuo agio ponendo domande mirate volte al raggiungimento della tua consapevolezza. Una psicologa esperta e disponibile dall’espressione umana che con voce rasserenante ti sa dare ottimi consigli volti al tuo benessere e alla tua crescita personale.
    • Ilaria

      La dottoressa Francesca mi è sempre d’aiuto a trovare nuove strategie nella gestione dei conflitti familiari.
    • Patrizia

      Consigliata da un’amica mi è stata di grande aiuto a risolvere un problema personale, …, il tutto con incontri online !!! Mi ha accolto come fossi nel suo studio, nonostante i chilometri di distanza. Grazie Dott.ssa
    • Ilaria

      in un momento particolare della mia vita (ero appena diventata mamma) avevo bisogno di un aiuto e la Dottoressa con le sue parole e soprattutto la sua grande capacità di ascoltare mi ha accompagnata con serenità. So che posso contare su di lei…
    • Massimo

      Psicologa competente, seria ed altamente efficace. Mi è stata consigliata da un amico per risolvere una problematica di un familiare. Ha, in poche sedute, sciolto i nodi che impedivano la risoluzione del problema.
    • Cecilia

      provo grande stima per Francesca, riesce a vedere e prestare particolare attenzione al lato umano delle persone e a parlare subito con loro come una compagna/amica. Ci si trova sempre a proprio agio ed è sempre al tuo fianco 🙂
    • Greta

      Mi sono rivolta alla dottoressa D’ Amico per risolvere problemi di conflittualità familiare. Un lavoro breve e mirato. Dott.ssa professionale e attenta alla persona. Grazie.
    • Melissa

      Francesca e’ una professionista che sa metterti a tuo agio, nel saperti ascoltare ed approfondire ogni tematica esamitata insieme…che dire la consiglio a tutte le persone che cercano una professionalità eccelsa.
    • Enrica

      Mi sono rivolta alla dott.ssa per un problema di gestione dell’ ansia e ho trovato una persona accogliente, ricevendone un valido supporto che mi ha aiutato a trovare, in tempi brevi, strategie per affrontare meglio la vita. Professionalità, competenza e disponibilità.
    CONTATTAMI
    In questo periodo di emergenza Covid-19 eseguo i colloqui sia in presenza che online. Contattami per richiedere un colloquio e iniziare a stare meglio subito:
    ©2021 Dott.ssa Maria Francesca D'Amico | Tutti i diritti riservati | P.Iva 04787780289 | Iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto n°11748
    Privacy Policy
    Cookie Policy