Skip to main content
UN DISPERATO BISOGNO D’AMORE
scritto il: Aprile 13, 2021

“Non si può stare bene con gli altri se prima non si sa stare bene da soli”.
“Se non sai stare senza una persona non sai stare neanche con quella persona”.
(G. Nardone).

Nel petto di molte persone batte un cuore con un disperato bisogno d’amore. Quando il bisogno d’amore diventa disperato? Nel momento in cui la persona per stare anche soli pochi minuti con l’altro arriva, con il tempo, a rinunciare a se stesso, dapprima parzialmente poi completamente. Abdicare i propri interessi, gusti, speranze, iniziative, desideri a favore di quelli di un’altra persona è una trappola che allontana sempre più dal proprio cuore.

SOTTO I RIFLETTORI DELLA SCIENZA
La Dipendenza affettiva ad oggi (2021) non è ancora inserita tra i disturbi psicologici all’interno del Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali (DSM 5), ma gli addetti ai lavori sono da tempo concordi nel definirla come un problema psicologico comportamentale specifico che merita di essere annoverato tra i disturbi psicologici.
Colpisce in stragrande maggioranza le donne e il termine dipendenza è volutamente utilizzato per descriverne gli effetti in un qualche modo assimilabili alla dipendenza da alcol o stupefacenti. Beninteso che non essendoci però l’assunzione di una sostanza specifica la dipendenza affettiva rientra tra le “Dipendenze comportamentali”, cioè quelle forme dipendenza che non coinvolgono sostanze, ma comportamenti, persone, relazioni.

AMORE BENEFICO
Dell’amore si fa un gran parlare e nonostante questo pervenire ad una sua definizione diventa un’impresa ardua.
Le stesse caratteristiche inafferrabili dell’amore, che non passano sul piano razionale, ma afferiscono a quello sentimentale ed emotivo, non consentono di rilegarlo in ampie o brevi descrizioni, etichette, definizioni da manuale accademico. Risulta però chiaro, su un piano squisitamente clinico, che l’amore benefico poggia su una bilanciata armonia tra autonomia e reciprocità. Un gioco di equilibrio in cui si assiste, da una parte, ad un costante capacità di ascolto, comprensione, condivisione, partecipazione tra i partner, dall’altra, alla gestione dei propri interessi, al perseguimento dei propri obiettivi, alla realizzazione dei propri desideri. Due entità ed identità quelle dei partner coinvolti in una relazione d’amore in grado di mantenere ed alimentare la propria autonomia, autodeterminazione al di là della coppia. Una relazione in cui l’attenzione è tenuta vigile sia sull’altro sia su se stessi.

DIPENDENZA AFFETTIVA
Quando la presenza dell’altro diventa l’unica ragione di vita, quando nell’altro viene deposta la chiave della felicità, quando lo stare con se stessi spaventa terribilmente e solo la presenza dell’altro può calmare questa paura siamo in presenza di una dipendenza affettiva. La persona che vive in funzione dell’altro non è più in grado di percepirsi, di sentirsi, questo avviene perchè nel restare a disposizione dell’altro si perdono di vista le proprie sensazioni, bisogni desideri. Esemplificative sono frasi del tipo:
“Non importa, questa volta faccio come vuole, per me ci sarà un’altra occasione”
“Va bene così, mi ha promesso che la prossima volta si farà come desidero io”
“Sì, il calcio non mi piace però lui è contento quindi guardo anch’io la partita”

PARADOSSI DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA
Le persone dipendenti temono di essere abbandonate, si sentono vulnerabili, incapaci di affrontare le sfide del mondo esterno e si ritrovano nella condizione di richiedere costantemente il sostegno dell’altro, più diventano dipendenti e richiedono sostegno più aumenta la loro sensazione di non essere in grado di bastare a se stessi, in un gioco paradossale che alimenta un circolo vizioso senza fine. Inoltre, le persone dipendenti letteralmente si prostrano all’altro in una accondiscendenza senza precedenti che non stimola il partner, ma spesso conduce ad atteggiamenti di evitamento e allontanamento fino esperire comportamenti di rifiuto attraverso gesti e parole poco raccomandabili. In questo modo le persone D.A. finiscono per essere amati per “quello che fanno” e non per “quello che sono”. Si mettono completamente “a disposizione” fino al punto in cui annullano la parte autentica del sé e si rispecchiano solo nell’altro che diventa la ragione di vita, fonte di felicità, fino al bisogno estremo di conferma della propria esistenza. Anche questa tentata soluzione di fare, fare, fare per essere visti, sentiti, partecipati si ritorce a sfavore della persona affettivamente dipendente al punto che più tentano di farsi amare per quello che fanno più sono rifiutati dal partner, più sono rifiutati e più si danno da fare in un paradosso che si autoalimenta.

COSA SI PUO’ FARE
La possibilità di amare il partner in modo equilibrato dipende dalla capacità dei singoli di percepirsi e rispettarsi come individui e persone se parate. Riconoscere se stessi e l’altro come persone, ognuna con le proprie diversità, favorisce il mantenimento e il proseguo del cammino di una relazione amorosa soddisfacente. Fare un percorso per individuare il proprio valore, per riconoscere le proprie attitudini, per riconnettersi con i propri desideri, passioni o imparare a desiderare ad appassionarsi consente di porrè la “meritevole” attenzione al sè. Consente di percepirsi come persone aventi un intimo ed intrinseco “valore” capaci di godere ogni sfumatura della vita a partire da se stessi. Tutto questo è finalizzato a poter essere amati per “quello che si” è e non per “quello che si fa”. Sottile grande differenza.

Dr.ssa D’Amico Maria Francesca
Psicologa ad orientamento strategico
DICONO DI ME
  • Antonella

    Super! Professionista con i fiocchi, molto empatica. Le volte in cui ho avuto bisogno di mettere un po’ di ordine e fare chiarezza nella mia vita, Francesca è stata un aiuto eccezionale. Ha la capacità di darti altri punti di vista diversi dai tuoi, ti fa ragionare, ti dà degli input da cui partire per migliorare… Con me è riuscita a farmi prendere coscienza di quanto sono forte. Consigliatissimo ❤️
  • Elisabetta

    Mi sono rivolta a lei su consiglio di un’amica e mi sono trovata molto bene . L’ ho consigliata a chi ha bisogno di un supporto in qualche momento di smarrimento. Va dritta al dunque. Molto utili i suoi consigli sempre…. Mai perdere il suo numero di telefono!!
  • Alessandra

    Accogliente, empatica e piena di entusiasmo!
  • Beatrice

    Mi sono rivolta alla Dott.ssa D’Amico per superare un momento difficoltoso a causa di un lutto in famiglia, alle situazioni ad esso correlate e per un problema relazionale col mio partner. Mi ha aiutata a trovare dentro di me gli strumenti efficaci per affrontare queste difficoltà con la serenità e lo slancio di resilienza opportuni. La consiglio a chi come è accaduto a me si sente confuso e non sa quale decisione prendere ad alcuni bivi importanti della propria vita. Grazie dottoressa!
  • Francesca

    La dottoressa è una stimata collega. È acuta, brillante e nutre una grande passione per il suo lavoro. Riesce a guidare le persone verso la risoluzione dei problemi con efficacia ed efficienza. Tratta diverse problematiche tra cui attacchi di panico, ansia, ossessioni e compulsioni. La consiglio senza alcun dubbio!
  • Marc

    Mi sono rivolto alla dott.ssa D’ Amico in un periodo delicato della mia vita e ho risolto situazioni ormai stantie che non mi consentivano di stare bene. Dott.ssa umana e professionale
  • Ludovico

    Cinque stelle per un meraviglioso percorso condiviso. Per quel che riguarda la mia esperienza, è stato come affrontare un’uscita in montagna con un’esperta guida alpina. Nei passaggi più difficili mi ha messo in condizione di individuare gli appigli giusti per raggiungere la meta, facendomi sviluppare abilità che non pensavo di avere, il tutto con un approccio sereno fatto di franchezza e fiducia reciproche. La consiglio a chiunque voglia cimentarsi a scalare il proprio Everest interiore. Buona salita!
  • Sonia

    Psicologa molto brava e attenta alle esigenze del paziente. L’approccio semplice, umano e per niente invasivo della Dottoressa ha permesso di risolvere problematiche che per noi sembravano difficili da affrontare e invece sono state superate con un risultato molto positivo in breve tempo. Disponibile sempre al momento del bisogno e per il benessere del paziente. Per noi sarà sicuramente la Psicologa di riferimento.
  • Silvia

    Francesca è una bravissima professionista in primis umana ed empatica. Ti sa guidare con naturalezza ad affrontare problemi, ti consiglia e ti dà aiuto per affrontare con una visione diversa la quotidianità. Ti fa sentire bene e a tuo agio. Consigliata. !!
  • Elena

    Professionale e molto competente, sa cogliere i giusti tempi e spazi per creare un rapporto di empatia, ti mette a tuo agio ponendo domande mirate volte al raggiungimento della tua consapevolezza. Una psicologa esperta e disponibile dall’espressione umana che con voce rasserenante ti sa dare ottimi consigli volti al tuo benessere e alla tua crescita personale.
  • Ilaria

    La dottoressa Francesca mi è sempre d’aiuto a trovare nuove strategie nella gestione dei conflitti familiari.
  • Patrizia

    Consigliata da un’amica mi è stata di grande aiuto a risolvere un problema personale, …, il tutto con incontri online !!! Mi ha accolto come fossi nel suo studio, nonostante i chilometri di distanza. Grazie Dott.ssa
  • Ilaria

    in un momento particolare della mia vita (ero appena diventata mamma) avevo bisogno di un aiuto e la Dottoressa con le sue parole e soprattutto la sua grande capacità di ascoltare mi ha accompagnata con serenità. So che posso contare su di lei…
  • Massimo

    Psicologa competente, seria ed altamente efficace. Mi è stata consigliata da un amico per risolvere una problematica di un familiare. Ha, in poche sedute, sciolto i nodi che impedivano la risoluzione del problema.
  • Cecilia

    provo grande stima per Francesca, riesce a vedere e prestare particolare attenzione al lato umano delle persone e a parlare subito con loro come una compagna/amica. Ci si trova sempre a proprio agio ed è sempre al tuo fianco :)
  • Greta

    Mi sono rivolta alla dottoressa D’ Amico per risolvere problemi di conflittualità familiare. Un lavoro breve e mirato. Dott.ssa professionale e attenta alla persona. Grazie.
  • Melissa

    Francesca e’ una professionista che sa metterti a tuo agio, nel saperti ascoltare ed approfondire ogni tematica esamitata insieme…che dire la consiglio a tutte le persone che cercano una professionalità eccelsa.
  • Enrica

    Mi sono rivolta alla dott.ssa per un problema di gestione dell’ ansia e ho trovato una persona accogliente, ricevendone un valido supporto che mi ha aiutato a trovare, in tempi brevi, strategie per affrontare meglio la vita. Professionalità, competenza e disponibilità.
    • Antonella

      Super! Professionista con i fiocchi, molto empatica. Le volte in cui ho avuto bisogno di mettere un po’ di ordine e fare chiarezza nella mia vita, Francesca è stata un aiuto eccezionale. Ha la capacità di darti altri punti di vista diversi dai tuoi, ti fa ragionare, ti dà degli input da cui partire per migliorare… Con me è riuscita a farmi prendere coscienza di quanto sono forte. Consigliatissimo ❤️
    • Elisabetta

      Mi sono rivolta a lei su consiglio di un’amica e mi sono trovata molto bene . L’ ho consigliata a chi ha bisogno di un supporto in qualche momento di smarrimento. Va dritta al dunque. Molto utili i suoi consigli sempre…. Mai perdere il suo numero di telefono!!
    • Alessandra

      Accogliente, empatica e piena di entusiasmo!
    • Beatrice

      Mi sono rivolta alla Dott.ssa D’Amico per superare un momento difficoltoso a causa di un lutto in famiglia, alle situazioni ad esso correlate e per un problema relazionale col mio partner. Mi ha aiutata a trovare dentro di me gli strumenti efficaci per affrontare queste difficoltà con la serenità e lo slancio di resilienza opportuni. La consiglio a chi come è accaduto a me si sente confuso e non sa quale decisione prendere ad alcuni bivi importanti della propria vita. Grazie dottoressa!
    • Francesca

      La dottoressa è una stimata collega. È acuta, brillante e nutre una grande passione per il suo lavoro. Riesce a guidare le persone verso la risoluzione dei problemi con efficacia ed efficienza. Tratta diverse problematiche tra cui attacchi di panico, ansia, ossessioni e compulsioni. La consiglio senza alcun dubbio!
    • Marc

      Mi sono rivolto alla dott.ssa D’ Amico in un periodo delicato della mia vita e ho risolto situazioni ormai stantie che non mi consentivano di stare bene. Dott.ssa umana e professionale
    • Ludovico

      Cinque stelle per un meraviglioso percorso condiviso. Per quel che riguarda la mia esperienza, è stato come affrontare un’uscita in montagna con un’esperta guida alpina. Nei passaggi più difficili mi ha messo in condizione di individuare gli appigli giusti per raggiungere la meta, facendomi sviluppare abilità che non pensavo di avere, il tutto con un approccio sereno fatto di franchezza e fiducia reciproche. La consiglio a chiunque voglia cimentarsi a scalare il proprio Everest interiore. Buona salita!
    • Sonia

      Psicologa molto brava e attenta alle esigenze del paziente. L’approccio semplice, umano e per niente invasivo della Dottoressa ha permesso di risolvere problematiche che per noi sembravano difficili da affrontare e invece sono state superate con un risultato molto positivo in breve tempo. Disponibile sempre al momento del bisogno e per il benessere del paziente. Per noi sarà sicuramente la Psicologa di riferimento.
    • Silvia

      Francesca è una bravissima professionista in primis umana ed empatica. Ti sa guidare con naturalezza ad affrontare problemi, ti consiglia e ti dà aiuto per affrontare con una visione diversa la quotidianità. Ti fa sentire bene e a tuo agio. Consigliata. !!
    • Elena

      Professionale e molto competente, sa cogliere i giusti tempi e spazi per creare un rapporto di empatia, ti mette a tuo agio ponendo domande mirate volte al raggiungimento della tua consapevolezza. Una psicologa esperta e disponibile dall’espressione umana che con voce rasserenante ti sa dare ottimi consigli volti al tuo benessere e alla tua crescita personale.
    • Ilaria

      La dottoressa Francesca mi è sempre d’aiuto a trovare nuove strategie nella gestione dei conflitti familiari.
    • Patrizia

      Consigliata da un’amica mi è stata di grande aiuto a risolvere un problema personale, …, il tutto con incontri online !!! Mi ha accolto come fossi nel suo studio, nonostante i chilometri di distanza. Grazie Dott.ssa
    • Ilaria

      in un momento particolare della mia vita (ero appena diventata mamma) avevo bisogno di un aiuto e la Dottoressa con le sue parole e soprattutto la sua grande capacità di ascoltare mi ha accompagnata con serenità. So che posso contare su di lei…
    • Massimo

      Psicologa competente, seria ed altamente efficace. Mi è stata consigliata da un amico per risolvere una problematica di un familiare. Ha, in poche sedute, sciolto i nodi che impedivano la risoluzione del problema.
    • Cecilia

      provo grande stima per Francesca, riesce a vedere e prestare particolare attenzione al lato umano delle persone e a parlare subito con loro come una compagna/amica. Ci si trova sempre a proprio agio ed è sempre al tuo fianco :)
    • Greta

      Mi sono rivolta alla dottoressa D’ Amico per risolvere problemi di conflittualità familiare. Un lavoro breve e mirato. Dott.ssa professionale e attenta alla persona. Grazie.
    • Melissa

      Francesca e’ una professionista che sa metterti a tuo agio, nel saperti ascoltare ed approfondire ogni tematica esamitata insieme…che dire la consiglio a tutte le persone che cercano una professionalità eccelsa.
    • Enrica

      Mi sono rivolta alla dott.ssa per un problema di gestione dell’ ansia e ho trovato una persona accogliente, ricevendone un valido supporto che mi ha aiutato a trovare, in tempi brevi, strategie per affrontare meglio la vita. Professionalità, competenza e disponibilità.
    CONTATTAMI
    In questo periodo di emergenza Covid-19 eseguo i colloqui sia in presenza che online. Contattami per richiedere un colloquio e iniziare a stare meglio subito: